Il pavimento di legno, oltre ad essere un pregiato elemento di arredo, ha diversi vantaggi che lo rendono la scelta preferibile nei progetti di arredamento della casa. E’ una scelta estetica vincente, che si sposa con un arredamento di design. Regala sensazioni visive e tattili di comfort e relax. Com’è liberatorio, una volta rientrati a casa, camminarci a piedi scalzi. E’ un ottimo isolante sia dal punto di vista termico che acustico. Resiste bene al passare del tempo, è ripristinabile ed acquista valore emotivo nel tempo, come un diario di vita.
Possiamo dividere i pavimenti secondo l’essenza legnosa, secondo il colore, la sensazione materica, la finitura superficiale, la dimensione e la struttura interna delle doghe. Qui il gusto personale la fa da padrone. Lo stesso vale per il tipo di posa, incollata, flottante, ed il verso di posa, a correre, a spina di pesce, a spina ungherese e via dicendo. E si, so che in molti ve lo starete chiedendo: si può posare il pavimento in legno in bagno vista la presenza di acqua? Certamente si, con un minimo di attenzione e cura regalerà sensazioni distensive e rilassanti, come foste in una spa.
Nel processo di creazione di un progetto di arredo per la casa resta in voga la tendenza ad inserire dettagli a contrasto realizzati con le stesse tavole di pavimento, nella cucina su misura e nelle composizioni di mobili su misura. Per chi ottenere risultati unici ed inimitabili consigliamo di spingersi oltre utilizzando il pavimento in legno come materiale per realizzare rivestimenti verticali; complementi di arredo, come il piano del tavolo da pranzo o di un piano scrivania; mobili su misura; elementi di finitura nelle composizioni living, come mensole, mobili tv o librerie.
Non vi resta che scegliere il pavimento in legno giusto per voi.