Le porte sono un elemento di arredo imprescindibile per alcuni locali della casa, data la loro funzione legata alla privacy ed all’isolazione acustica. Possono invece non essere essenziali in altri ambienti, ove si può scegliere di favorire il moderno concetto di openspace.
Quando inserite in un progetto di arredo su misura, le porte possono spiccare per il loro design unico che dà carattere ad una stanza, oppure possono scomparire diventando un’invisibile elemento funzionale integrato perfettamente nel resto dell’arredo. Quest’ultima è la soluzione ideale per valorizzare le zone di passaggio di una casa senza appesantirle. Immaginate se il vostro ingresso, il corridoio o il disbrigo fossero arricchiti da una composizione di porte e rivestimenti su misura coordinati, che riprendano le medesime finiture dei vostri mobili in legno. Si creerebbe un continuum armonioso tra porte, arredi e rivestimenti. La continuità nell’interior design trova la sua massima espressione nei progetti di arredo su misura.
Se avete intenzione di cambiare le vostre porte questo è il momento giusto: ricordate che nel caso di una ristrutturazione di interni o di una manutenzione straordinaria, le porte rientrano nella categoria dei beni significativi e possono essere cedute con aliquota iva agevolata. Per non interrompere la continuità, anche l’interno di un portoncino blindato può essere personalizzato sostituendo la pannellatura standard, con una che abbia la stessa finitura, lo stesso colore del vostro arredamento.
Il vostro appartamento cambierà in modo sostanziale: sono i dettagli a fare la differenza.