Quando progettiamo l’interior design di un ambiente e coordiniamo le diverse finiture, ci piace trovare un equilibrio tra i vari elementi per creare un’atmosfera calda e accogliente, che conquista. Spesso vediamo ambienti in cui non si è data la giusta importanza alle finiture delle pareti: decidere di enfatizzare una determinata parete, dandole un colore, un passo, un sistema di contenimento sospeso, arricchisce con un tocco di lusso ed eleganza gli ambienti.
I rivestimenti in legno verticali sono un ottimo modo per vestire il vostro ambiente. Una rivisitazione in chiave moderna dei rustici rivestimenti in perline di legno naturale. Un telaio di sostegno, una pannellatura di rivestimento a finitura e un sistema di fissaggio nascosto sono gli elementi tecnici necessari. Il legno utilizzato in verticale è di per sé un materiale che conferisce calore e comfort, non solo visivo ma anche tattile, attraverso finiture e texture diverse.
Si può optare per una finitura verniciata liscia o goffrata, addirittura grezza e con effetti a intaglio che possono dare carattere e profondità all’ambiente. Oppure una finitura naturale, liscia o cannettata dove il si esalta il legno con le sue venature rigate e fiammate. Si può fare utilizzando le tavole in legno del pavimento, creando una sorta di guscio continuo tra orizzontale e verticale. Inoltre le moderne tecniche di lavorazione consentono di creare effetti interessanti, come il contrasto tra toni chiari e scuri, profili decorativi, biselli ad andamento geometrico. Si può lasciare libero e pulito, oppure arricchirlo con elementi decorativi o contenitivi a nicchia o sospesi. Si possono studiare con un design minimal e uno sviluppo a tutt’altezza, oppure con un’altezza definita a boiserie più o meno arricchiti di elementi decorativi.
Dal punto di vista tecnico, il rivestimento in legno permette una maggiore isolazione acustica e termica. I rivestimenti possono essere fissi o ispezionabili. Questi ultimi sono ideali per quelle pareti che integrano i pannelli tecnici come i collettori, le centraline degli allarmi o le scatole delle derivazioni elettriche. Opportunamente fresati, i rivestimenti possono nascondere altri elementi antiestetici all’interno della casa come le macchine di raffrescamento o i corpi riscaldanti. I rivestimenti possono avere una propria definizione, oppure essere arricchiti integrando aperture come porte, passaggi o armaditature nascoste su misura.
Ideali in ogni stanza della casa, i rivestimenti verticali in legno sono un elemento eccellente per aggiungere un tocco di lusso alla tua casa.