Il rapporto tra uomo e natura si è modificato molto nel corso del tempo. Esso può essere considerato sotto diversi aspetti a seconda del ruolo che la natura riveste in relazione all’uomo. La natura può essere habitat, fonte di sostentamento, fonte di pace e armonia, fonte di pericolo, e così via. Oggi vogliamo concentrarci sulla natura come fonte di benessere.
Ritrovare il contatto con la natura in un mondo così frenetico che ci obbliga a trascorrere la maggior parte del nostro tempo rinchiusi in città di cemento, può essere la chiave di volta per ottenere un equilibrio fisico e mentale. Se il nostro habitat principale non è più la natura, come possiamo portare la natura nel nostro habitat del XXI secolo? Alcuni di noi potranno intervenire a livello di verde pubblico, reinverdendo le grigie città. Tutti noi possiamo intervenire all’interno delle nostre mura.
La progettazione del verde può andare di pari passo con il progetto di arredamento della vostra casa e del vostro ambiente di lavoro.
Il green indoor rivisitato da progettisti e designer contemporanei ha origini più lontane. Era la fine degli anni ’80 quando la NASA pubblicò i risultati di uno studio scientifico che aveva l’obiettivo di disintossicare l’aria nelle stazioni spaziali. L’idea fu quella di guardare alla natura e il risultato fu quello di stilare una lista delle piante più efficaci per filtrare l’aria dagli agenti tossici e trasformare l’anidride carbonica in ossigeno. Un elenco di 17 piante che tutt’oggi rappresenta il punto di riferimento per chi intende approcciarsi al mondo delle piante in casa, ottenendo a seconda della pianta scelta diversi effetti benefici tra cui: la purificazione dell’aria, la riduzione di gas chimici come la formaldeide presenti nell’aria, rimuovere tossine velenose ed umidificare l’aria, ecc.
Si può arredare con le piante in diversi modi. Le piante possono diventare parte di una composizione di arredo su misura, possono abbellire il piano di una cucina, così come arredare la sala bagno. Esistono poi sistemi a sé stanti come piedistalli da terra dal design moderno, fioriere da soffitto, orti verticali.
Dedicarsi al verde ed alla cura alle piante in casa aumenta la positività, aiuta a gestire ansia e stress, aumenta la creatività e la serenità. Provaci anche tu.